Le uve destinate alla Tullum DOP Pecorino provengono da vigneti coltivati su terreni a giacitura collinare nel comune di Tollo, che fanno parte del foglio di mappa n° 1 e n° 3 di Località San Pietro e n° 11 di Località Colle di Tollo. Vitigno storico dell’Abruzzo, inizialmente apprezzato per la sua rusticità, poi quasi abbandonato, il Pecorino si sta dimostrando di grande qualità. La particolare espressione del Pecorino a Tollo è stata esaltata dalla giusta scelta del clone, del portainnesto e dell’esposizione dei vigneti. I terreni sono di medio impasto leggermente calcarei, di buona permeabilità che tendono a disidratarsi in prossimità del periodo di raccolta, esposti ad est e sud-est. Le particolari condizioni pedo-climatiche di Tollo, unite alla tecnica colturale, permettono al Pecorino di raggiungere il giusto grado di maturazione esprimendo appieno le caratteristiche gusto-olfattive. La conduzione dei vigneti è gestita con una meticolosa tecnica colturale che presta particolare attenzione alla gestione del suolo, alla concimazione organica nel rispetto dell’ambiente, alla bassa produttività del vitigno ed al giusto equilibrio vegeto-produttivo. In cantina, recuperando la tradizione contadina del territorio, la tecnica di vinificazione prevede una breve macerazione delle bucce in fase pre-fermentativa e la successiva fermentazione a temperatura controllata. Nasce così la Tullum DOP Pecorino, un Pecorino di grande carattere, che si distingue per la struttura gustativa, elegante, con delicate note speziate e la buona longevità.
Descrizione
- Denominazione: Tullum DOP;
- Tipologia: Bianco
- Uve di provenienza: Pecorino 100% proveniente da vigneti coltivati su terreni a giacitura collinare nel comune di Tollo, che fanno parte del foglio di mappa n° 1 e n° 3 di Località San Pietro e n° 11 di Località Colle di Tollo.
- Tipologia del terreno: Medio impasto leggermente calcareo, di buona permeabilità che tende a disidratarsi in prossimità del periodo di raccolta, esposto ad Est e Sud-Est.
- Altitudine: 200 m slm
- Età delle vigne: 10 anni
- Esposizione: Est, Sud-Est
- Sistema di allevamento: pergola abruzzese.
- Numeri di ceppi per ettaro: 1600 pergola
- Resa per ettaro in quintali: 85 ql
- Epoca di vendemmia: Metà Settembre
- Vinificazione: Macerazione a freddo delle bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
- Affinamento: Sui lieviti in serbatoi di acciaio inox per 6 mesi..
- Alcool svolto: 13,5 % vol.
- Acidità totale: 6,08 gr/lt
- Ph: 3,43
- Zuccheri residui: 3,99 gr/lt
- Estratto totale:27,34
Tommaso Aniballi