Il disagio sociale degli obesi

6 gennaio 2011

fernando_botero_042_giocatori_di_carte_1989yAlcune difficoltà che le persone obese devono affrontare nella vita quotidiana.

Le persone in sovrappeso generalmente non si trovano ad affrontare gravi problemi nella vita di tutti giorni se non quelli a livello psicologico. Chi invece si scontra con grosse problematiche sono gli obesi di grado elevato, ai quali, ogni azione, anche la più facile e naturale risulta complessa.

Tra i vari problemi riscontrabili, quelli sicuramente più importanti sono: l’abbigliamento, gli spostamenti, l’arredamento e gli ambienti.

Osservando lungo le strade i negozi di abbigliamento ci si accorge che pochissimi vendono vestiti di grosse taglie, che questi abiti sono molto costosi e non alla moda e addirittura, alcuni accessori, per esempio, cinture e scarpe sono quasi introvabili.

L’obeso deve necessariamente adattarsi a molti condizionamenti oppure rivolgersi alle rare e costose sartorie.

Una persona obesa si trova in grave difficoltà anche nello spostarsi con i mezzi pubblici. Negli autobus gli scalini per salire sono troppo alti e le poltrone troppo strette, nei treni e negli aerei a queste stesse problematiche si aggiunge quella dei bagni che sono praticamente inaccessibili. Cinema, teatri e ristoranti riservano anch’essi agli obesi degli inconvenienti, infatti anche qui le poltrone sono troppo strette e quindi per niente comode.

Ne risulta che ogni momento di socialità e di svago non è del tutto piacevole per queste persone, che tentano di conseguenza a limitare le occasioni d’incontro. Considerando che questi soggetti sono psicologicamente fragili e suscettibili, riguardo al loro problema fisico, è facile che utilizzino l’isolamento come meccanismo di protezione che non risolverà ugualmente la loro condizione.

 

in collaborazione con www.psichesoma.it

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons