Gran Caffè Defilla

8 Marzo 2011

gran-caffe-defilla-chiavariCorso Garibaldi, 4

Chiavari – Genova

Tra i suoi frequentatori si ricordano molte note figure del mondo dello spettacolo come Rita Haiwort, Alberto Sordi, Totò e il ligure Gino Paoli. Tra i politici, i presidenti della Repubblica Antonio Segni e Sandro Pertinie il Senatore a vita Giulio Andreotti.

Quando nel 1914 Gaspero Defilla acquistò a Chiavari una sorta di osteria dai fratelli Sanguineti aveva ben chiaro cosa volerne fare. Riorganizzò in breve tempo per intero il locale e creò quella che può considerarsi la sua caratteristica principale, abbastanza originale nel panorama dei caffè storici nazionali e non: il possedere ben quindici vetrine affacciate sui portici di Corso Garibaldi. In effetti, ancor oggi, il Defilla deve considerarsi il più grande caffè ligure, tanto che da pochi anni gli si è affiancata un enoteca-ristorante tra le meglio fornite della regione. Le diverse sale si aprono ai visitatori ancora arredate come quando il locale fu aperto al pubblico oltre cento anni addietro.

defilla-gran-caffe

Con tanto di croce rossa sulle saracinesche, venne dichiarato zona neutrale durante la guerra, per la nazionalità elvetica dei proprietari e fu cenacolo di grandi uomini del libero pensiero.

Elegante e molto ben conservato, dall’inizio del Novecento, il Defilla è il locale che ha dato il “la” culturale e mondano a Chiavari, subito caffè letterario al pari degli altri grandi d’Italia.

 

Franco Tacconelli

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons