Il Pollenza

20 Marzo 2011

tenuta-pollenzaLa passione per la terra, la dedizione costante e la ricerca delle migliori tecniche di coltivazione, nonché gli elevati standard qualitativi per la lavorazione del vino, hanno contribuito a dare vita all’azienda vitivinicola “Il Pollenza”, situata parte nel comune di Tolentino e parte nel comune di Pollenza.

La tenuta si erge nello splendido panorama delle colline maceratesi che il conte Brachetti-Peretti acquistò più di 20 anni fa dai principi Antici Mattei con annesso un bellissimo edificio del cinquecento disegnato dal Sangallo. Si sviluppa su 200 ha di cui circa 60 destinati a vigneto. La cantina, tecnologicamente molto avanzata, assicura la produzione limitata di vini di grande qualità ed è dotata di avverinistici strumenti per la conservazione del vino. I serbatoi, su consiglio del grande enologo di fama internazionale, dott. Giacomo Tachis, sono in cemento vetrificato e metallo, contraddistinti dai nomi della famiglia. La cantina è coordinata con assidua attività dalle consulenze del Comandante Carlo Tofanacchio che abita con la sua famiglia nel medesimo fabbricato. bott.-pollenza-07tappo-pollenzaIl Pollenza nasce su un terreno di origine alluvionale, mediamente profondo e di medio impasto, ricco di argilla e il limo, ma anche di sedimenti calcarei di tipo ghiaioso. Il vigneto, situato a 150 m slm, è impiantato con 6500ceppi per ettaro allevati con un sistema di contro spalliera a cordone speronato, vincolato a una produzione di appena 45 q/ha. La coltivazione è riconoscibile per note e nobili varietà di vitigni internazionali, quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot nero, Petit Verdot, Syrah, Gewurtztraminer, Sauvignon blanc, oltre che vitigni nostrani come il Trebbiano e il Sangiovese. 

Le prime viti internazionali risalgono al 1996, mentre una precedente coltivazione di vitigni, con relativa produzione di vini autoctoni, risale a più di 40 anni fa. 
Le uve sono vendemmiate a mano e trasportare in cassetta in cantina, dove avviene una scrupolosissima selezione. Dopo la pigiatura soffice si svolge la fermentazione in vasca di cemento vetrificato a temperatura controllata (25/28°C) per circa 10 giorni, seguita da un analogo periodo di macerazione sulle bucce, coadiuvata da montaggi e délestage che consentono una perfetta estrazione dei polifenoli. Il vino passa quindi in barrique nuove dove svolge la fermentazione malolattica e trascorre un periodo di maturazione di circa 15 mesi a contatto con le fecce fini. Le diverse parcelle dalle quali provengono le uve vengono lavorate separatamente fino all’imbottigliamento, cui segue un periodo di affinamento in bottiglia di almeno un anno. Il risultato è un vino di classe cristallina, capace di coniugare una piacevolezza immediata con una spiccata propensione all’invecchiamento. Dunque, un sontuoso rosso da godersi subito con i grandi arrosti e la cacciagione o da attendere pazientemente al compimento dell’età matura, per sorseggiarlo assieme a formaggi stagionati e saporiti, meglio ancora se conversando con gli amici più cari

cantina_barricaia_pollenza

Pollenza 2001 –  Cabernet Sauvignon 64%, Merlot 18%, Sangiovese 18% gr. 13%

Il vino si mostra di colore granato intenso ma non impenetrabile. Al naso persiste il profumo fruttato, dolce e maturo, che si alterna con note di foglie secche e humus seguite da richiami balsamici e ricordi di legni pregiati. All’assaggio si colgono l’equilibrio generale l’elegante rotondità del tannino; aristocratico il finale, ricco di sensazioni di frutta matura ed esaltato dai ritorni speziati e dagli accenni eterei di tabacco appena affumicato. Ottimo e giunto al culmine del suo percorso evolutivo.

Pollenza 2002 –  Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 30% gr. 13%

E’ dotato di una veste rosso granata di buona concentrazione. Il panorama olfattivo si presenta piuttosto evoluto, caratterizzato da nitidi accenti di confettura, ampliati da sottili sentori balsamici e vegetali, fieno ed erbe aromatiche essiccate. Quando lo si assaggia è gradevole, ancora fresco e bilanciato, un po’ sottile, con finale non un lunghissimo ma molto ammandorlato.

Pollenza 2003 –  Cabernet Sauvignon 60%, Merlot  25%, Cabernet Franc 15% gr. 14%

Manto granato di viva e accesa luminosità. Prorompente e calda la fontana olfattiva, caratterizzata da intensi soffi di frutta dolce e matura, bouquet di fiori appena appassiti; a seguire, sensazioni ematiche e speziate, forti e grintose, stemperate da teneri ricordi boschivi. Al palato si presenta elegantemente sapido e caldo, inizialmente fresco ma caratterizzato di buon equilibrio tra freschezza e mineralità. Adeguatamente lungo e di piacevole progressione verticale.

Pollenza 2004 –  Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 25%, Cabernet Franc 10% gr. 14,5%

Bel colore tra il rubino e il granato, concentrato ma non impenetrabile. Alla naso prorompe un’aristocratica miscela di amarene e frutta scura di sottobosco, ampliata da note aromatiche e insieme balsamiche di menta, muschio, humus e foglie secche, preziosamente ravvivate da tocchi ematici e speziati. Sorso di grande equilibrio, ben giocato tra la gradevolezza del tannino, il deciso abbraccio alcolico e l’ottima mineralità. Il finale è molto profondo e lungam- ente persistente.

Pollenza 2005 – Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 25%, Cabernet Franc  10% gr.14%

Luminoso rosso rubino con bagliori granato. Dispiega un delicato ventaglio aromatico, non eccessivamente variegato ma fitto di un elegante sottobosco nel quale si intarsiano fragranze lievi di violetta, more e spezie dolci. Sapido e gustoso all’assaggio, è piacevolmente caldo e dotato di un tannino carezzevole e serrato. Non lunghissimo, è tuttavia piuttosto appagante e ben bilanciato.

Pollenza 2006 –  Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 17%, Cabernet Franc 13% gr. 14,5%

Rosso rubino compatto e luminoso. Alla naso spicca un’articolata e avvincente successione di sprazzi di frutta matura e fiori freschi, inseguiti da note balsamiche di menta, timo e alloro, impreziositi da soffi di pepe nero e rosa, con tocco forte di legno antico. Piacevole e particolarmente elegante all’assaggio, è rigoroso e insieme gentile nell’abbraccio tannico, percorso da una mineralità sapida e compatta, ben siglato da nobili sfumature speziati.

Pollenza 2007 –  Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 20%, Cabernet Franc 13%, Petit Verdot 7% gr. 14,5%

Rosso rubino dalla vivida luminosità. Coinvolgente l’abbraccio olfattivo, balsamico e vegetale, intenso di spezie dolci e fiori lievemente appassiti, culminante nelle note di amarene, lamponi e confettura. In bocca se ne colgono l’acuta vena minerale e il tannino compatto e vellutato, ben coadiuvati dal giusto tenore alcolico; si esalta in un finale puntuale ed elegante, presagio di omogeneità e profondità che aumenteranno con il tempo.

bott.-pollenza

 

Autore: Tommaso Aniballi

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons