Pere al cioccolato

5 dicembre 2013

Pere-al-cioccolatoIngredienti

2 pere tipo kaiser

30 g di amaretti

50 g di cioccolato fondente in scaglie

15 g di burro

2,5 cl di crema di latte

50 g di zucchero

4 cl di Williams

4 cl di succo di arancia

2 cl di succo di limone

Preparazione

Sbucciare e tagliare le pere a fettine. Sbollentarle per alcuni minuti in una soluzione di acqua succo di limone e due cucchiaini da tè di zucchero.

Mettere nella padella lo zucchero che rimane e lasciare caramellare con il burro. Aggiungere il succo d’arancia, il distillato di pere (Williams), quindi le pere. Lasciare insaporire per alcuni minuti, aggiungere le scaglie di cioccolato, la panna ed amalgamare il tutto. Servire e spolverare con gli amaretti sbriciolati.

Consigli e Curiosità

Un dessert calorico ma gustoso e delicato adatto per la stagione fredda. Oltre che al flambè, può facilmente essere preparato in una normale cucina.

Lo si può degustare abbinato con un Barolo chinato o in alternativa con un Aleatico di Puglia

  • Pippa Middleton

    Mi chiedo: ma perchè non vi comprate una padella adatta per il flambè? quella mi sembra un rondeau da cucina per fare il risotto! non riuscite neanche a flambare, visto il bordo cosi alto.
    Nell’esecuzione di questo piatto, si dice di caramellare lo zucchero. Forse non sapete cosa significa caramellare lo zucchero! se in padella aggiungete zucchero e subito il burro, si ha uno zucchero sciolto; per fare lo zucchero caramellato bisogna fargli assumere un leggero color nocciola e poi lo si distende con il burro che fissa i profumi.
    Ciao

    • Franco Tacconelli

      La padella è quella per il flambè. Il problema del flambare, in questo video, riguarda un non adeguato funzionamento della lampada ad alcol che in quell’occasione faceva le bizze. Il caramello può essere fatto in modi diversi. L’importante è arrivare ad ottenere il risultato che ci si è prefissati. Anche in cucina, ciò che anni fa apparivano eresie, con granum salis, oggi si realizzazano tranquillamente….

  • Pippa Middleton

    grazie per la risp. Io siccome non avevo visto una bella fiammata, pensavo fosse la padella, invece il problema era la lampada.
    grazie ancora e buona giornata

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons