Dove ricevere i propri invitati
In occasione di un evento conviviale ci si pone il problema della scelta del luogo: in casa, al ristorante, in una villa ecc. Gli inviti a casa, conservano inalterato nel tempo un fascino particolare. Per la padrona di casa che ci tiene a fare bella figura è il momento per sfoggiare la propria capacità di accogliere, organizzare, intrattenere e creare l’atmosfera idonea alla festa che si vuole realizzare. E’ anche l’occasione per utilizzare tovaglie preziose, vasellame, posate che in genere si tengono custoditi gelosamente negli armadi, o si possono affittare per l’occasione, ricorrendo a società di banqueting. Nell’organizzare un evento, bisogna cercare di non esagerare nel numero degli invitati ma limitarsi a quelli che la casa può accogliere dignitosamente. In tali occasioni, spesso si ricorre all’aiuto di personale esterno ponendo la dovuta attenzione nella scelta tra professionisti seri e preparati.
In questo caso, è sempre bene incontrarli qualche giorno prima per discutere nei minimi dettagli il menu e il servizio, ed il giorno dell’evento è necessario che arrivino almeno tre ore prima degli ospiti. In questo lasso di tempo, si da la possibilità di familiarizzare con l’ambiente e di svolgere tutte le operazioni preliminari del servizio come la mise en place, l’allestimento dell’aperitivo e la predisposizione di tutto il materiale necessario per la realizzazione del servizio. In ogni caso, prima dell’arrivo degli ospiti, è necessario raccordarsi con loro in merito ai vari passaggi sulla base dei quali si dovrà svolgere l’evento. In questo modo dall’arrivo degli ospiti non si è più disturbati per la mancanza di un attrezzo o per vuoti organizzativi.
Alla fine del servizio, controllare che i collaboratori hanno riposto tutto il materiale al proprio posto, perfettamente pulito.
Quando in casa mancano gli spazi e le attrezzature, il tempo e la disponibilità della padrona di casa, è meglio organizzare l’evento al ristorante. In circostanze speciali, si può affittare un salone di rappresentanza di una villa prestigiosa, un chiostro di un convento e affidare la preparazione del ricevimento ad un albergo o una società di banqueting, che oltre ai cibi ed alle bevande, provvederà ai tavoli, alle tovaglie, al vasellame agli addobbi ed al personale necessario per preparare la sala, servire e riordinare.
E’ possibile rivolgersi anche a delle agenzie specializzate, in grado di sostituire la padrona di casa in tutto e per tutta l’organizzazione. Nel caso di matrimoni esse, oltre all’organizzazione del ricevimento, pensano alle decorazioni per la chiesa, alle bomboniere, ai confetti, alla musica, alla preparazione e spedizione degli inviti, ecc.
Franco Tacconelli