Promuovere la ristorazione via Web

13 Maggio 2012

ristorante-mura-anghiariUn nuovo modo di fare marketing nel settore della ristorazione.

Anche per la ristorazione il marketing può avvenire via Web.

Per realizzarlo si possono ricorrere a varie formule, e tra esse vogliamo prenderne in considerazione alcune.

Una prima possibilità è quella di rivolgersi ai siti di acquisti di gruppo. Questi svolgono un servizio di intermediazione attraverso la vendita di coupon spendibili, nel caso specifico, attraverso il consumo di un pasto al ristorante previa prenotazione. A queste organizzazioni si possono rivolgere qualsiasi ristoratore che desidera far conoscere la propria azienda, la cucina praticata ed il relativo servizio. I punti di forza sono rappresentati:

-dal fatto che ci si rivolge ad un target mirato composto soprattutto da nuovi clienti

-non ci sono investimenti iniziali

-se gestito adeguatamente, può ottimizzare i flussi con relativo contenimento dei costi fissi

-i risultati sono misurabili.

Affinché le operazioni di marketing di questo tipo risultino efficaci e altresì necessario che:

-si eviti che il cliente che arriva con un coupon abbia l’impressione di essere di serie B

-non si dia una disponibilità di coupon superiore al numero che si è in grado di gestire

-si garantisca un livello di servizio in grado di soddisfare la clientela per assicurarsi la conseguente fidelizzazione.

Alcuni scandali che hanno interessato soprattutto la vendita di servizi turistici hanno messo un po’ in ombra alcune delle maggiori agenzie di vendita ma se ci si rivolge a quelle maggiormente testate e soprattutto se si riesce a trasformare il coupon venduto in un servizio di buona levatura, il sistema descritto può rappresentare un ottimo strumento per farsi conoscere ed accrescere la propria visibilità.

Un’altra possibile strategia di marketing e quella di realizzare un sito Internet. E chiaro che essere sul Web comporta una serie di iniziative mirate a farlo conoscere ed emergere tra la moltitudine di siti presenti.

In fase di progettazione bisogna pensare ad un sito che oltre ad essere bello sia di facile consultazione, in grado di trasmettere fedelmente la qualità del servizio offerto attraverso sintetiche descrizioni e tantissime foto che riguardano il locale, i piatti, le offerte stagionali ed i servizi accessori (menù per bambini, per intolleranze alimentari, servizio babysitting, parcheggio, modalità di pagamento, ecc.).

La fase successiva riguarda il posizionamento. Assieme al webmaster, studiare le possibili strategie da adottare affinché il sito si posizioni tra le prime pagine di Google e Yahoo. Adozione di una newsletter con la quale annunciare le diverse iniziative (menù a tema degustazioni guidate, serate musicali, ecc.), possibilità di prenotazione on-line, adeguata comunicazione attraverso la costituzione di un blog per mezzo del quale fornire delle risposte ai quesiti degli utenti attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e adeguato in modo da fornire un servizio che sia di eccellenza e nello stesso tempo percepito come utile

Franco Tacconelli

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons