La “pentola” di servizio

6 Giugno 2012

padella-di-servizioCome cambiano le mode nel servizio di sala

Le strategie commerciali di un’azienda ristorativa passano attraverso innumerevoli idee. Dopo anni in cui si è cercato di servire i cibi in sala utilizzando pirofile e/o fiamminghe di pregio, un’azienda italiana che realizza pentolame ha lanciato l’idea di servire le pietanze direttamente nella padella o nelle pentole.

L’idea nasce dal desiderio di dare un tocco di famigliarità al servizio, aggirando le diverse formalità a cui spesso si fa ricorso nella ristorazione.

Il pentolame utilizzato per il servizio però non è quello usato  per la cottura dei cibi. Venendo a contatto direttamente con le fonti di calore, queste ultime risultare combuste nella parte inferiore, diventando così impresentabili al tavolo del cliente.

pentola-di-servizio

Apposite padelle o pentolame realizzate in alluminio spazzolato all’esterno, alluminio con finitura interna antiaderente, rivestito di rame all’esterno, ecc., forniti di manici in ferro o in ottone e relativo coperchio, vengono utilizzati esclusivamente per il servizio.

Tale innovazione pensata nella prospettiva di far sentire il cliente in un clima casalingo, riporta alla mente le tipiche trattorie del passato nelle quali le preparazioni venivano portate in sala direttamente nella padella utilizzata per la cottura.

Non è un caso che il moderno pentolame pensato per il servizio abbia manici e forme che richiamano direttamente quelle in voga negli anni in cui la ristorazione della trattoria, senza tanti fronzoli, mirava all’essenziale: costituita da qualità della cucina e semplicità nel servizio.

 

Franco Tacconelli

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons