Le decorazioni della sala

19 Febbraio 2012

scultura-ghiaccioCome rendere accogliente il locale ristorante.

I fiori da sempre rappresentano la scenografia dell’evento formale o informale che sia.

Fin dall’antichità oltre a rappresentare un elemento ornamentale, gli è stata attribuita la funzione augurale che varia a seconda delle circostanze.

La simbologia dei fiori è infinita e cambia da paese a paese.

Per esempio il Girasole  simboleggia adulazione , riconoscenza ; il Giglio  innocenza,verginità, candore ; il Tulipano rosso dichiarazione d’amore, quello screziato occhi splendidi, il giallo amore disperato; la Margherita la bontà d’animo e l’Orchidea sensualità, lusso, fascino, ricercatezza.

In tutte le occasioni conviviali in cui si decide di decorare con i fiori freschi e/o secchi è bene seguire una regola fondamentale, cioè quella di non esagerare e di scegliere seguendo un filo conduttore che leghi il carattere degli addobbi con il luogo ed il tipo di evento che si vorrà realizzare.

Nella scelta tenere conto della stagionalità dei fiori. Un fiore “fuori stagione” andrà ad incidere sul budget che ci siamo proposti di utilizzare e non ci sarà mai garantita del tutto la sua freschezza ed “integrità” per l’intera durata dell’evento.

dsc_0156

Ma andiamo a vedere gli elementi solitamente utilizzati e la loro collocazione pratica. Prendiamo come esempio l’evento per eccellenza: il matrimonio – evento di gala.

In questo caso decoreremo la nostra sala con:

  1. Centrotavola
  2. Decorazioni per il tavolo/i del buffet
  3. Decorazioni per l’ingresso della sala

Per quanto riguarda i centrotavola, essi dovranno essere di una grandezza media affinché non intralcino la conversazione tra i commensali ed i fiori utilizzati non dovranno avere forti odori. Ciò potrebbe sovrastare l’odore dei cibi che saranno serviti e/o infastidire il cliente che non ama quel particolare tipo di profumo.

Per decorare il buffet invece si utilizzano decorazioni in altezza con vasi particolari, o basse pendenti in modo da non occupare troppo spazio sul buffet ed evitare il contatto diretto tra fiori e cibo.

Per decorare l’ingresso della sala vengono utilizzati vasi alti  con molti fiori,per dare quel senso di accoglienza calorosa, o piante grandi come il bosso.

Ovviamente in base al tipo di evento si aggiungeranno o elimineranno elementi decorativi a seconda dei proprio gusti. Nel caso di  un budget limitato è bene realizzare poche composizioni d’impatto piuttosto che tante piccole e poco incisive.

 

Autore: Claudia Catini

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons