Decaffeinato

9 maggio 2012

decaffeinatoPer gustare un buon caffè anche dopo cena.

Il consumo di decaffeinato in Italia è molto scarso, forse a causa dell’idea, spesso una realtà, che sia meno gustoso ed aromatico del normale caffè espresso.

Per questa ragione molti italiani amanti del buon caffè rinunciano all’espresso del dopo cena e a tutte le preparazioni a base di caffè a causa della caffeina. E pensare che con un buon decaffeinato, oltre ad un buon espresso  si possono preparare affogati al caffè, tiramisù, bavaresi, ecc. in grado di deliziare anche i migliori palati dei consumatori più attenti.

In commercio esistono alcuni tipi di caffè naturalmente a basso contenuto di caffeina, per tutti gli altri la caffeina viene estratta attraverso trattamenti a base di diclorometano, acetato di etile oppure in modo più naturale attraverso l’estrazione con acqua e carbone attivo o con anidride carbonica.

Il decaffeinato ha caratteristiche più delicate di quello normale, in particolare riguardo alla conservazione della sua aromaticità. Per questi caffè sono consigliabili mancini con tramogge ridotte o i modelli on demand i quali macinano solo la dose da utilizzare in modo da consumare rapidamente il macinato.

Altra raccomandazione, nel caso si utilizzi il classico caffè in grani, è quella di richiudere attentamente il sacchetto  conservandolo in frigorifero al fine di rallentare il decadimento aromatico del prodotto. In alternativa si possono utilizzare le cialde o le capsule di macinato pre dosato che grazie alla loro chiusura ermetica, conservano a lungo l’aroma del macinato fresco.

 

hausbandt-decaffeinatoHausbrandt Cialda Decaffeinato

Confezione da 72 cialde monodose di decaffeinato tostato e macinato. L’irrinunciabile piacere di un buon caffè, delicato ma estremamente piacevole, con una percentuale di caffeina non superiore allo 0,10%.

 

 

 

lavazza-dek

Lavazza dek in coppetta

 

Si presenta con una confezione monodose tipo coppettada 7,2 g che consente di conservare la freschezza e le naturali caratteristiche del caffè appena macinato. È una combinazione di caffè brasiliani ed asiatici caratterizzato da una tostatura di media intensità. Il caffè unisce in sé dolcezza  e corposità con gusto pieno e rotondo

 

illy-udillyrium

Idillyum soft Naturale

Dedicato a chi vuole chiudere una cena con un buon espresso a basso contenuto naturale di caffeina. Risultato di un lavoro di ricerca di molti anni che ha portato a selezionare la varietà
Arabica Bourbon. Una pianta coltivata in El Salvador su terreni vulcanici ricchi di sostanza organica a dai frutti i cui semi hanno un bassissimo contenuto di caffeina. Il caffè ha un aroma che ricorda il cioccolato con una nota di caramello ed un giusto equilibrio tra acidità e dolcezza.

 

Franco Tacconelli

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons