Alcuni suggerimenti per l’apparecchiatura e la decorazione della vostra tavola di Natale.
Siamo ormai arrivati al Natale e come ogni anno vogliamo riservare un tocco particolare alla celebrazione di quest’evento.
Dopo aver deciso il menù, non meno importante è la ricercatezza con la quale ci apprestiamo alla predisposizione della tavola.
Una bella tovaglia, assieme alle posate disposte nel loro ordine, completata da piccoli decori realizzati con gusto e fantasia, assicurano una buona riuscita al pranzo di Natale.
Diverse sono le usanze degli italiani, alcuni festeggiano con la cena di Natale, preparata con piatti particolari e consumata dopo il digiuno della vigilia, mentre altri prediligono il pranzo di Natale, celebrato appunto il 25 Dicembre. In entrambi i casi, attraverso il cibo, la famiglia raccolta attorno al desco festaggia la propria unità.
La festa del Natale è antecedente alla tradizione cristiana, infatti essa celebrava la riascesa del sole che a partire dal 21 Dicembre inizia la sua “risalita” verso il culmine estivo.
La tradizione cristiana colloca la data della nascita di Gesù nello stesso periodo nel quale si era soliti festeggiare la vittoria delle forze della luce su quelle delle tenebre.
Nonostante sia fasteggiata in tutto il mondo da culture diverse, la festa del Natale è sempre più sentita come festa “dei regali” piùttosto che come festa dello spirito. Ma sia il piano materiale che quello spirituale fanno parte dell’umano e possono coesistere in armonia nell’interiorità di ogni singolo individuo.
La creatività scaturisce dai talenti che chiunque può esprimere per creare oggetti e belle decorazioni. Per l’antica Grecia il bello era indissolubile dal buono, quindi creare delle belle composizioni anche per la tavola natalizia è un modo per esprimere la propria creatività al “servizio” del buono.
Utilizzando ciò che la natura in questo periodo può offrirci, abbiamo realizzato un centro tavola con rami di abete, palma, foglie di rincosperma, di buganville e le bacche di picanto che danno un tocco natalizio a tutta la composizione.
Come si diceva, basta dar fondo alla propria fantasia e soprattutto al senso del gusto e della misura.
Un buon Natale a tutti!!!
Franco Tacconelli