Come realizzare decorazioni di fiori

23 Novembre 2011

Per tavoli, consolle e buffet.

composizione-fiori-410

In occasione di un banchetto o per l’allestimento di un buffet è sempre raccomandabile decorare la tavola con delle composizioni floreali, sculture vegetali o altri addobbi che arricchiscono lo scenario sul piano dell’effetto visivo.

Per fare questo, non sempre è necessario ricorrere all’aiuto di un esperto ma con un po di spirito d’iniziativa ed un pizzico di creatività, ognuno può realizzare composizioni di bell’effetto con una spesa veramente irrisoria.

Nel caso di composizioni di fiori, sono necessari ovviamente i fiori di diversa tipologia e colore che secondo la stagione potete acquistare nei mercatini o raccogliere nel vostro giardino, dei ramoscelli di verde, una spugna da fioraio, una base di contenimento e tanta fantasia.

In tutti i casi i fiori vanno scelti con il criterio che siano poco profumati, particolarmente appariscenti e molto colorati. Il profumo tenue non “disturba” l’olfatto di chi non ama un determinato profumo e soprattutto non copre l’odore dei cibi mentre i colori vivi rendono allegro ogni tipo di ambiente.

La forma da dare ad una composizione è strettamente correlata al tipo di utilizzo che se ne intende fare. Una decorazione per un banchetto deve essere realizzata con fiori a gambo corto e dell’ampiezza proporzionata al tavolo che si intende decorare, mentre per un buffet o una consolle è necessario una composizione molto appariscente realizzata con fiori e ramoscelli di verde a gambo lungo.

Composizione per un tavolo

spugna-singolaLa prima dase è quella di bagnare la spugna in modo che la composizione duri più a lungo.

 

 

 

 

fil-di-ferro-fioriQuindi fissare dei bastoncini di legno ai gambi dei fiori con il filo di ferro in modo che si possano conficcare nella spugna senza rompere i gambi dei fiori.

 

 

 

comp-tavolo-fase-1Iniziare  a disporre i fiori e i ramoscelli di verde in modo
che gradualmente non rimangano buchi e spazi vuoti.

 

 

 

 

compositone-fiori-tavoloEcco come si presenta la composizione alla fine. Può essere utilizzato per decorare un tavolo grande che abbia una superficie centrale libera di qualsiasi ingombro.

 

 

Composizione per una consolle o un buffet

spugna-doppiaUnire due spugne assieme con un filo di ferro e degli spedini di legno, bagnare completamente la spugna in modo che i fiori rimangano freschi il più a lungo possibile e fissare i bastoncini di legno ai gambi dei fiori e procedere nella disposizione dei fiori come sopra.

 

 

composizione-fiori-buffetIl risultato finale deve essere una composizione slanciata, appariscente che si noti anche da lontano. Può essere sistemata su una consolle per decorare un ambiente o su un buffet facendo attenzione che non copra la visuale dei cibi.

 

 

 

 

 

 

Franco Tacconelli

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons