Decanter Riedel: massima espressione nel servizio del vino

31 Agosto 2012

decanter-amadeo-servizio-410x260Decanter Occhio Nero

Ecco l’ultima provocazione firmata Riedel: un decanter unico, soffiato a bocca dai maestri vetrai dell’azienda. Occhio Nero (foto in fondo all’articolo) si caratterizza per una fessura ovale posizionata al centro del decanter, che una volta riempito con il vino (la misura corretta è di circa 750 ml, cioè come una bottiglia intera) spicca proprio come un occhio trasparente. Il decanter Occhio Nero rientra nella linea Black Tie, che già comprende i raffinatissimi calici dallo stelo nero e vari altri decanter di forme diverse, ma tutti impreziositi da una finitura di cristallo nera che ne sottolinea il profilo.

decanter-touchDecanter Touch

Touch invita a “sentire” la particolare impugnatura laterale (non va quindi tenuto per il collo) che rende anche più facile versare correttamente il vino. Il design del decanter è giocato sull’equilibrio, un equilibrio apparentemente precario: la forma è infatti sbilanciata, come se il decanter fosse inclinato su un lato, ma è del tutto stabile. Una striscia di colore gioca con le trasparenze del cristallo. Touch è realizzato in cristallo soffiato a bocca ed è disponibile in giallo, rosso, rosa e nella versione Black Tie.

 

 

decanter-eve

Decanter Eve

Il decanter Eve, in cristallo lavorato a mano e soffiato a bocca, assolve perfettamente alla funzione primaria di decantare e ossigenare il vino e servirlo a tavola. All’interno di Eve, la particolare forma del recipiente che si avvolge su stesso, costringe il liquido a compiere un percorso più lungo, aumentando sia l’ossigenazione sia gli “effetti speciali” del vino che intanto viene versato. Poi, grazie al lungo collo, l’atto di versare il vino assume eleganza e un effetto davvero spettacolare tanto che è possibile versare il vino a un ospite seduto anche dall’altro lato di un grande tavolo senza muoversi dal proprio posto. Eve è infatti lungo più di mezzo metro. Inoltre emette un suono che ricorda il sibilo del cobra reale. Questo effetto acustico deriva dal movimento che il vino compie nel suo viaggio tra le curve del decanter. Capacità 1370 cc.

 

decanter-smileDecanter Smile

Smile, una “carezza” per la mano, ha le linee morbide e rotonde e per impugnarlo basta alloggiare dolcemente la base del decanter fra il pollice e il dito medio, quasi come a sollevare una coppa. Smile è realizzato in cristallo soffiato a bocca e disponibile nella versione gialla, rossa e rosa, oltre alla classica versione con la linea di cristallo solo nera.

 

 

 

 

decanter-amadeoDecanter Amadeo

Decanter in cristallo piombato soffiato a bocca interamente realizzato a mano. Amadeo è previsto nella versione trasparente e nella versione Black.

Decanter Duck

Decanter in cristallo soffiato a bocca interamente realizzato a mano. Il decanter è previsto anche nella versione Duck Water in cristallo blu.

 

decanter-mambaDecanter Mamba

Frutto della creatività di Maximilian Riedel, che per il design di questo decanter si è ispirato all’energia del serpente più agile e veloce del mondo, il decanter Mamba è realizzato in cristallo senza piombo soffiato a bocca e trasmette forza e vitalità. Un oggetto importante ed elegante, che fa bella mostra di sè sulle tavole, senza venir meno alle sue funzioni. La base è formata da ampie spire che fungono da “camere d’aria” ideali per ossigenare il vino in poco tempo, mentre il collo particolarmente lungo è perfetto per versarlo e sottoporlo ad un’ulteriore rivitalizzazione. Capacità 1500 cl.

 

decanter-cornetto-magnumDecanter Cornetto Magnum

Decanter in cristallo piombato soffiato a bocca interamente realizzato a mano. Disponibile nella versione Single (altezza 32,5 cm) e nella versione Magnum (altezza 42,5 cm), entrambi anche nella variante Black.

Decanter Swan

Un decanter dalle linee moderne, che rimanda al modello Amadeo (creato per celebrare nel 2006 i 250 anni di storia della Riedel) ma si caratterizza ancor di più per un collo particolarmente lungo “a becco” in cristallo finissimo lavorato a mano e soffiato a bocca. Nel design, come lascia intuire il nome, ricorda il profilo di un cigno che scivola sull’acqua. La sua capacità è di 0,75 l.

 

DECANTER ESCARGOTdecanter-swam

E’il  nuovo e originale decanter realizzato a mano in cristallo senza piombo, perfetto per la tavola d’autunno: l’Escargot. Ma al di là dell’estetica, come per tutti gli oggetti Riedel, mai viene meno la funzionalità. In questo caso, l’obiettivo del decanter è di ossigenare il vino in maniera corretta. Il decanter Escargot realizza una sorta di doppia ventilazione grazie alla sua particolarissima forma: quando il vino viene travasato dalla bottiglia, con il decanter tenuto in posizione verticale, si innesca una prima ossigenazione; poi quando esso viene adagiato sul tavolo nella sua posizione orizzontale, ulteriore aria fresca viene convogliata al suo interno,  così come mentre si versa il vino nei calici attraverso il lungo collo dell’Escargot. Capacità 1400 cl.

 

decanter-riedel-escargot

Autore: Tommaso Aniballi

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons