Cocktail Margarita

7 novembre 2013

margarita

Ingredienti

2 cl di Cointreau

3,5 cl Tequila

1,5 cl di succo di lime appena spremuto

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio.

Agitare bene e versare nel bicchiere da cocktail bordato di sale

Consigli e Curiosità

Il Margarita è il più comune cocktail messicano a base di Tequila. In latino “margarita” significava perla, in spagnolo è la traduzione della parola margherita.

Il drink è normalmente servito shakerato con ghiaccio, o servito “on the rocks”, o preparato nel blender con ghiaccio tritato (frozen margarita). Nella ricetta classica è servito nella tipica coppetta detta Sombrero. Il cocktail viene frequentemente servito con sale sul bordo del bicchiere (Crusta).

Alcune varianti di questo cocktail sono con:

succo di lime e mirtillo

fragola o pesca, con succo di limone

banana, con sciroppo di banana.

 

Cocktail preparato e verificato da Franco Tacconelli

  • Sara

    il Margarita, short drink di 7 cl, si serve in coppetta da cocktail, non nella coppa sombrero o margarita altrimenti il bicchiere è mezzo vuoto. Il sombrero si utilizza per il Frozen Margarita!!!!!!
    Saluti

    • Franco Tacconelli

      Di versioni di Margarita ce ne sono molte nel mondo io realizzo quella presente nell’elenco IBA (International Bartender Association)

  • Pippa

    la crusta la si deve preparare prima e solo per metà bicchiere cosi il cliente può decidere se consumare o meno la crusta!!!!
    se la crusta la si fa dopo aver shakerato (come nel video) il cocktail nel tempo che noi crustiamo si annacqua, visto che ormai il ghiaccio è rotto all’interno dello shaker e cosi vendiamo acqua non cocktail!!!!!
    ciaoo

    • Franco Tacconelli

      Secondo la versione IBA il bicchiere viene crustato completamente. Una volta freddo, il ghiaccio non si scioglie ulteriormente nei 10/15 secondi necessari per crustare il bicchiere. E comunque nel cosmo degli esercenti bar ci sono anche quelli che ti chiedono di fare cassetta mediando tra la qualità assoluta e i profitti di fine serata…

  • claudio zimiei

    bravissimo sig. franco

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons