Caffè decerato

17 marzo 2015

Un prodotto innovativo per chi ama il caffè ma non riesce a consumarlo per problemi legati all’apparato digerente.

caffè-decerato

Una buona notizia per gli amanti del caffè che si astengono dal consumarlo perché esso procura loro bruciore di stomaco e scarsa digeribilità. Si tratta di un nuovo tipo di caffè che, assieme al decaffeinato amplia l’offerta di caffè in commercio.

Si tratta del caffè decerato, una tipologia di caffè a cui vengono estratti le cosiddette cere per renderlo più digeribile.

Queste cere sono costituite sostanzialmente da acidi grassi, presenti nei chicchi in qualità di circa 0,2 / 0,3 % sul totale dei lipidi presenti nel caffè.

Esse possono avere un effetto irritante sulla mucosa gastrica. Pare che circa il 20 per cento della popolazione risenta di tali disturbi e per questa ragione si astiene dal prendere un buon caffè.

La decerazione viene effettuata sui chicchi di caffè verde e può essere realizzata contestualmente alla decaffeinizzazione.

L’operazione avviene mediante l’uso di diclorometano, un solvente organico adatto all’uso alimentare, riuscendo così ad estrarre fino al 70 per cento delle cere.

Il diclorometano viene utilizzato normalmente in altri processi alimentari perché si volatilizza già alla temperatura di circa 40 gradi.

Il caffè decerato è particolarmente indicato per chi soffre di bruciori di stomaco o difficoltà digestive in concomitanza al consumo del caffè .

Attualmente non è frequente il suo reperimento sul mercato anche se diversi operatori hanno già iniziato a proporlo ed a farlo conoscere.

Anche alcuni settori della grande distribuzione lo propongono nel novero dell’offerta delle bevande nervine con la dicitura riportata in etichetta come: caffè decerato.

La bevanda che si ottiene dal caffè decerato è leggermente più leggero di quello tradizionale ma si mantengono inalterate le caratteristiche aromatiche e si conservano in modo ottimale gli aromi grazie alla neutralizzazione degli effetti negativi delle cere.

Franco  Tacconelli

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons