Ingredienti
2.5 kg di spinaci freschi
120 g di burro
Sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
Procedimento
1. Mondare gli spinaci e lavarli bene sotto l’acqua corrente. Lasciarli a bagno per una decina di minuti in abbondante acqua, per eliminare tutti i residui di terra.
2. Scolare gli spinaci e versarli, grondanti d’acqua, in una casseruola e cuocerli a fuoco vivo a recipiente coperto mescolando spesso. Aggiungere poco sale.
3. Appena gli spinaci sono cotti al dente scolarli e strizzarli leggermente.
4. In una padella sciogliere il burro, aggiungere gli spinaci, condirli con sale e pepe e lasciarli insaporire per qualche minuto a fuoco vivace. Servire ben caldi.
Consigli & curiosità
a) Questo tipo di cottura, con poca acqua, consente di preservare un quantitativo maggiore di vitamine e principi nutritivi, che altrimenti, disciogliendosi nell’acqua, verrebbero eliminati con essa. E’ molto usato in Italia.
b) All’estero invece è più consueto cuocere le verdure in abbondante acqua bollente salata, e fermare la cottura in acqua e ghiaccio. Con questo metodo si ha un’elevata perdita di sostanze nutritive idrosolubili (sali minerali e vitamine). Consente di conservare il colore della verdura.
c) Allo stesso modo si possono preparare altri tipi di ortaggi precedentemente bolliti: patate (salvia), carote, fagiolini, zucchine, piselli.
Ricetta dello Chef A. Solillo