Polenta alla griglia

17 Febbraio 2014
Dosi
10-12 px
Difficoltà
Bassa
Preparaz.
05'
Cottura
40'
KCal
Basse
Costo
Basso

Ingredienti

250 g di farina gialla bramata

250 g di farina gialla fioretto

2 l di acqua

2 cucchiai di olio ex. v. di oliva

sale grosso qb

 

Ricetta n° 2

300 g di farina gialla bramata

150 g di farina gialla fioretto

1 cucchiai di olio ex. v. oliva

3 l ca di acqua

Sale grosso qb

Preparazione

1. Portare a bollore l’acqua in un paiolo di rame.

2. Aggiungere l’olio ed il sale, quindi versare lentamente a pioggia la farina bramata, mescolando continuamente con un bastone o cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi.

3. Dopo circa 10’ minuti di cottura aggiungere poco alla volta la farina fioretto e continuare la cottura a fuoco medio, sempre girando, per almeno altri 30’.

4. Se durante la cottura la polenta tenderà a rassodare troppo, aggiungere poca acqua bollente. La polenta sarà cotta quando avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea e si staccherà facilmente dalle pareti del paiolo.

5. Dopo la cottura, rovesciare la polenta ancora calda su un vassoio o su una placca dai bordi bassi e livellarla, creando uno spessore di circa 1,5 cm.

6. Far raffreddare la polenta a temperatura ambiente, poi coprirla con pellicola e porre in frigorifero per qualche ora affinché si rassoda bene.

7. Tagliare la polenta (losanghe o bastoncini o quadretti), ungerla con poco olio e cuocerla su una griglia o su un fry-top (piastra) prima da una parte e poi dall’altra, occorreranno circa 3-4 minuti per lato. Servire subito.

 

Consigli e Curiosità

a) La polenta alla griglia è ottima da servire come antipasto o per accompagnare secondi piatti cotti alla griglia o in umido.

b) Dopo la cottura alla griglia, la polenta può essere arricchita mettendo su di essa delle fettine di lardo o della salsa ai funghi porcini o del tartufo grattugiato o del parmigiano a scaglie o altro ancora.

c) La cottura alla griglia può essere sostituita con una cottura in forno: rivestire una placca con carta da forno e ungerla con poco olio. Disporre i pezzi di polenta e spennellarli con poco olio, quindi infornare fino a 200°C finché la superficie si sarà dorata.

 

Ricetta dello chef A. Solillo

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons