Ingredienti
3 kg ca di melanzane
300 g di olive verdi denocciolate
3 cucchiaio di capperi dissalati
1 kg ca di sedano
450 g di cipolle
1,2 kg di pomodori maturi
3 cucchiai di zucchero
120 g di pinoli
130 ml ca di aceto bianco
150 ml ca di olio ex v. di oliva qb
Basilico qb
Sale qb
1 l di olio di semi di arachide o girasole
Procedimento
1. Lavare le melanzane, eliminare il peduncolo. Tagliarle prima a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di circa 2cm e poi a cubi dello stesso spessore.
2. Salarle leggermente, disporle in uno scolapasta e lasciare che eliminino l’acqua di vegetazione, occorreranno circa 40’.
3. Nel frattempo dissalare i capperi sotto acqua corente, mondare ed affettare il sedano e tagliare la cipolla a filangè.
4. Preparare la concassè di pomodoro: immergere i pomodori per pochi secondi in acqua bollente, spellarli e tagliarli in quattro spicchi, eliminare i semi e tagliarli a cubetti.
5. In una padella lasciare appassire la cipolla con l’ olio ex. v. oliva, unire il sedano, i capperi, le olive, lasciare insaporire per qualche minuto.
7. Aggiungere la concassè di pomodoro e lasciare cuocere a recipiente coperto per circa 15’. Se durante la cottura la salsa si dovesse asciugare troppo allungarla con un pò di acqua calda.
8. Asciugare le melanzane con carta da cucina o con un canovaccio e friggerle in abbondante olio caldo fino a quando raggiungono un colore dorato, quindi scolare bene ed unirle alla salsa (si consiglia di lasciare scolare le melanzane nello scolafritto per ca 10-15′).
11. Aggiungere lo zucchero, l’aceto e cuocere per qualche minuto, fino a quando l’aceto sarà evaporato, mescolando di tanto in tanto. Se è necessario aggiungere un mestolino di acqua calda.
12. Servire la caponata di melanzane tiepida o fredda con foglie di basilico.
Consigli & curiosità
a) La caponata di melanzane alla siciliana può essere servita sia come antipasto che come contorno.
b) Piatto tipico della tradizione siciliana, viene preparata con diverse varianti:
– sostituendo i pomodori freschi con pomodori pelati, salsa o concentrato di pomodoro;
– sbollentando il sedano prima di aggiungerlo alla preparazione;
– arricchendo la ricetta con peperoni e/o uvetta;
c) La versione più antica prevede l’aggiunta di un po’ di cacao amaro.
d) La caponata di melanzane alla siciliana può essere preparata in anticipo, e chiusa in un contenitore a chiusura ermetica si conserva in frigorifero per alcuni giorni.
e) Se si impiegano pomodori poco maturi, si può aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro per dare il giusto colore alla caponata di melanzane.
Ricetta dello Chef A. Solillo