Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto ed apprezzato al mondo.
Gli ingredienti del tiramisù
500 g di mascarpone
300 – 400 g di crema di latte (panna fresca)
250 g di zucchero
140 g di tuorli d’uovo (uova extra fresche)
250 g di albume d’uovo
500 g di pavesini o di savoiardi
400 ml di caffè espresso lungo
20 g di cacao amaro
Come preparare il tiramisù
1 Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
2 Incorporare al composto di tuorli il mascarpone e la panna montata a lucido, mescolando delicatamente.
3 Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale ed incorporali al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
4 Distribuire parte della crema tiramisù sul fondo di una pirofila, bagnare i pavesini nel caffè e adagiarli sulla crema, creando un primo strato. Mettere uno strato di crema e poi di nuovo i pavesini bagnati nel caffè. Ripetere l’operazione fino a creare 3 strati di pavesini (se si utilizzano i savoiardi sono sufficienti 2 strati).
5 Completare con uno strato di crema tiramisù. Spolverare la superficie del dolce con cacao amaro in polvere e porre in frigorifero a raffreddare prima di servire.
I consigli per preparare il tiramisù
a) Utilizzare il pan di spagna e fare una torta (cerchio e poca gelatina in fogli)
b) Alcune varianti: sostituire metà del mascarpone con altrettanta ricotta fresca, oppure le uova con della crema pasticcera
c) Per motivi di igiene è consigliabile utilizzare i tuorli pastorizzati (pate a bombe o base semifreddo) con metà dello zucchero cotto (121 °C) e gli albumi montati con zucchero cotto a 121°C (meringa all’italiana)
d) La ricetta del tiramisù classico non prevede l’impiego dellla panna f) Preparare la ricetta nella coppa tipo martini scomponendo gli ingredienti.