Il risotto moscardini pistacchi e succo d’arancia, preparato con il riso venere oltre ad essere un piatto molto originale è particolarmente gustoso. Il riso venere, con il suo vago sapore di nocciola, oltre ad essere ritenuto afrodisiaco, ha delle proprietà nutrizionali rilevanti.
Ingredienti per il risotto moscardini pistacchi e succo d’arancia
320 g di riso venere
300 g di moscardini
150 g di pistacchi salati da sgusciare
30 g di burro
6,5 dl di brodo (fumetto di pesce)
20 ml di olio extravergine di oliva
40 ml di succo d’arancia
1/2 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla piccola
Sale q. b.
Preparazione risotto moscardini pistacchi e succo d’arancia
Mettere l’olio in una padella, aggiungere il trito di sedano, carota e una parte della cipolla e far soffriggere per 5/10 minuti. Aggiungere i moscardini che a seconda la grandezza, richiedono tra 20 e 40 minuti di cottura e coprire con un coperchio. Dieci minuti prima di spegnere, aggiustare di sale ed aggiungere metà del succo di arancia.
In una casseruola mettere 15 g di burro e il resto della cipolla tritata. Lasciare imbiondire la cipolla e aggiungere il riso. Aggiungere un po per volta il brodo e dieci minuti prima del termine della cottura aggiungere i moscardini cotti e i pistacchi tritati grossolanamente. A cottura ultimata mantecare con il rimanente burro e succo d’arancia e servire.
Consigli & curiosità sul risotto moscardini e succo d’arancia
Un primo piatto fresco e delizioso,facile da realizzare e di sicuro effetto. Si sostiene che il riso venere sia afrodisiaco, certamente questo è un piatto raffinato che suscita sensualità, al resto pensate voi….
Si può accompagnare il risotto con moscardini e succo d’arancia con un vino spumante bianco o rosè come un Valdobbiadene Prosecco SuperioreDocg Dry Millesimato o in alternativa Villa Franciacorta Rosé Demi Sec Docg
e Buon appetito…