Risotto moscardini pistacchi e succo d’arancia

9 giugno 2014

Il risotto moscardini pistacchi e succo d’arancia, preparato con il riso venere oltre ad essere un piatto molto originale è particolarmente gustoso. Il riso venere, con il suo vago sapore di nocciola, oltre ad essere ritenuto afrodisiaco, ha delle proprietà nutrizionali rilevanti.

Ingredienti per il risotto moscardini pistacchi e succo d’arancia

320 g di riso venere

300 g di moscardini

150 g di pistacchi salati da sgusciare

30 g di burro

6,5 dl di brodo (fumetto di pesce)

20 ml di olio extravergine di oliva

40 ml di succo d’arancia

1/2  carota

1 gambo di sedano

1/2  cipolla piccola

Sale q. b.

Preparazione risotto moscardini pistacchi e succo d’arancia

Mettere l’olio in una padella, aggiungere il trito di sedano, carota e  una parte della cipolla e far soffriggere per 5/10 minuti. Aggiungere i moscardini che a seconda la grandezza, richiedono tra 20 e 40 minuti di cottura e coprire con un coperchio. Dieci minuti prima di spegnere, aggiustare di sale ed aggiungere  metà del succo di arancia.

In una casseruola mettere 15 g di burro e il resto della cipolla tritata. Lasciare imbiondire la cipolla e aggiungere il riso. Aggiungere un po per volta il brodo e dieci minuti prima del termine della cottura aggiungere i moscardini cotti e i pistacchi tritati grossolanamente. A cottura ultimata mantecare con il rimanente burro e succo d’arancia e servire.

Consigli & curiosità sul risotto moscardini e succo d’arancia

Un primo piatto fresco e delizioso,facile da realizzare e di sicuro effetto. Si sostiene che il riso venere sia afrodisiaco, certamente questo è un piatto raffinato che suscita sensualità, al resto pensate voi….

Si può accompagnare il risotto con moscardini e succo d’arancia con un vino spumante bianco o rosè come un Valdobbiadene Prosecco SuperioreDocg Dry Millesimato o in alternativa Villa Franciacorta Rosé Demi Sec Docg 

e Buon appetito…

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons