Critica fai da te

2 Settembre 2012

guida-gambero-rossoLa nuova modalità di sceglire il ristorante dal popolo di internet.

La capillarizzazione dei servizi via Web sta interessando sempre più anche le valutazioni dei servizi ristorativi. Dopo le classiche guide “Michelin, Espresso, ecc.” realizzate come prodotti editoriali, è sempre più diffuso tra gli utenti consultare i vari siti Internet e gli stessi social network per conoscere le impressioni e le opinioni delle persone che hanno già frequentato il ristorante che si intende prenotare.

Un tempo lo spauracchio dei ristoratori era rappresentato dall’ispettore delle prestigiose guide che, in anonimato, stilavano giudizi assegnando ovazioni o stangate attraverso valutazioni che tenevano conto dei veri aspetti professionali.

Alla luce di possibili scandali sospettati su alcune tra le più prestigiose guide, per le quali degli ispettori avrebbero modificato la propria valutazione in cambio di regalie,  il popolo di Internet si affida sempre più ai giudizi degli utenti per effettuare le proprie scelte in merito al ristorante da prenotare.

guida-sole-24-oreNavigando tra i vari blog e forum dedicati o meno alla ristorazione si possono trovare le impressioni di chi, per ragioni diverse ha frequentato un ristorante e ne riporta la propria impressione.

La recensione “fai da te” è sicuramente più democratica anche se spesso può risentire degli umori momentanei di chi la realizza, meno attenta alla cultura gastronomica e più diretta alla sostanzialità dell’offerta.

Di questa nuova esposizione mediatica dovrebbe tener conto la ristorazione che intenda mantenere alta i suoi standard qualitativi.

La prima azione in tal senso è quella di familiarizzare con la tipologia di critica diffusa via Web per cercare di orientarla a proprio vantaggio.

Questa può essere realizzata navigando sui vari siti per ascoltare le eventuali lamentele, valutare la loro fondatezza e farne tesoro per prendere spunto nella prospettiva di migliorare la propria offerta.

Il secondo passaggio è quello di interagire con gli utenti rispondendo alle eventuali lamentele o per ricevere segnalazioni in merito a miglioramenti della propria offerta ristorativa.

Monitorare costantemente il Web per trarne informazioni e suggerimenti e il modo più appropriato per rimanere il più possibile a contatto con la propria clientela nella prospettiva di una possibile futura fidelizzazione.

 

Franco Tacconelli

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