Promuovere la propria attività

4 Febbraio 2012

smartphones1L’uso delle nuove tecnologie per la promozione delle aziende ristorative.

Si è sempre dato una valenza importante al passaparola nell’ambito della promozione di un’attività in quanto esso funziona più di qualsiasi altra formula pubblicitaria. Gli spot, la cartellonistica e tutte le altre forme promozionali, costituiscono una forma fredda e distaccata di promozione e spesso, i soldi investiti non costituiscono un rientro adeguato in termini promozionali.

Un tempo, oltre che direttamente, le parole circolavano via telefono, lettera, telex, fax, ecc. Con l’avvento del web, la comunicazione si è spostata sulla rete attraverso le email, i siti, i blog, i forum, i social network, le newsletter, le applicazioni per smartphone basate sulla geolocalizzazione, ecc.

letteraSempre più spesso, gli utenti accedono a forum e blog per sondare le recensioni degli utenti che hanno già frequentato un locale per leggerne le impressioni e i relativi resoconti. Si, perché questi, seppur formulati da gente comune, talvolta risultano molto più attendibili delle valutazioni di molti ispettori di guide famose che con un certo interesse di parte, stilano improbabili giudizi al fine di compiacere i ristoratori in cambio di vantaggi personali.

Chi è riluttante al web, si muove sul mercato con uno svantaggio considerevole. Per un ristorante storico, talvolta l’utilizzo di internet non è cosa indispensabile. Far valere il proprio nome non è molto difficile, vista la notorietà acquisita nel tempo, seppure anche molti locali storici si sono messi al passo con i tempi, utilizzando tutto ciò che la rete mette loro a disposizione.

prenotazione-ristoranti

Entrare in rete, richiede sicuramente l’aiuto di un professionista del settore che sia in grado di realizzare un sito dinamico, interattivo, capace di mostrare i punti di forza del locale attraverso la ricostruzione virtuale dei suoi interni, rendere evidente il tipo di atmosfera per mezzo di foto gallery o mini video, senza tralasciare la descrizione dei servizi offerti ed i relativi prezzi aggiornati.

Nelle varie sezioni, è bene curare la presentazione dello staff dei collaboratori, della cantina e di tutti i servizi complementari. Ma ciò che non deve mancare è la sezione nella quale gli utenti possono lasciare commenti ed impressioni sul locale. Questa sezione interattiva è molto efficace in quanto un nuovo utente si fida molto dei consigli e le impressioni di un altro utente, specie se lo ritiene attendibile.

Una possibilità ulteriore è quella della possibilità di prenotare on line. Tale pratica, in alcuni paesi europei è molto utilizzata. In Germania, ad esempio essa sfiora l’ottanta per cento delle prenotazioni.

telefono

Sviluppare applicazioni per smartphon o altre tecnologie del genere o legarsi a portali specializzati, consente ai possessori di questi apparecchi di geolocalizzare il locale e leggere on line le recensioni di altri utenti anche quando sono in viaggio e alla ricerca di un locale dove mangiare.

Adottare la pratica di spedire una newsletter agli utenti registrati per segnalare eventi, serate a tema, novità sui menù e promozioni, è un’ulteriore forma di informazione per la clientela di cui si possiede l’indirizzo email.

Viaggiare in internet oggi è diventato essenziale per la promozione aziendale, i costi sono molto contenuti e consente di spandere le informazioni in tempo reale su un numero di utenti sempre più ampio.

 

Franco Tacconelli

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