Servizio ai piani

3 Febbraio 2011

vassoio-prima-colazioneLe modalità per preparare e servire cibi e bevande nelle camere d’albergo.

La crescente necessità di ridurre le spese del personale hanno portato ad una riduzione sempre più marcata di questo tipo di servizio. Nei grandi alberghi tale servizio viene ancora effettuato talvolta nell’arco delle 24 h. Il personale che opera in questo servizio dipende direttamente dal maitre il quale destina parte delle risorse umane a sua disposizione in questo settore.

I menù predisposti per questo servizio sono studiati appositamente in modo tale da offrire alla clientela che ne fa richiesta un servizio in camera di spuntini o pasti leggeri facilmente preparabili e serviti in modo celere. Al fine di realizzare un servizio efficace ed efficiente ogni piano sarà dotato di un piccolo office per lo stoccaggio delle attrezzature necessarie, e un operatore provvede al ritiro delle ordinazioni e al servizio delle vivande e bevande richieste.

In relazione al tipo di ordinazione il servizio può essere svolto utilizzando un vassoio, come ad esempio per la prima colazione, o utilizzando dei piccoli tavoli carrellati studiati appositamente per quest’attività. Dopo aver disposto le vivande esse vengono portate nella camera del cliente, quindi vengono predisposte per il loro consumo e l’operatore abbandona la stanza lasciando che il cliente consumi il suo pasto. Il ritiro del materiale sporco avverrà in un tempo successivo previo accordo preventivo con il cliente.

Agli operatori di questo settore, per il fatto di operare nelle camere dei clienti, sono richieste qualità professionali adeguate, come: cortesia, educazione,tatto e soprattutto discrezione.

 

Franco Tacconelli

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