Gnocchi di zucca

17 Aprile 2012
ricette d'autore
Dosi
12-15 px
Difficoltà
Media
Preparaz.
60'
Cottura
05'
KCal
Medie

Ingredienti

1 kg di zucca

1 kg g di patate farinose

800 g ca di farina

2 uova

50 g di grana padano

noce moscata qb

sale fino q.b.

Procedimento

1. Lavare le patate e cuocerle con la buccia partendo dall’acqua fredda.

2. Mondare la zucca, tagliarla a fette e porla su una teglia rivestita con carta da forno, quindi cuocerla in forno a 160-170°C per circa 30-40’. Dopo la cottura lasciarla intiepidire e frullarla con il mixer o passarla al setaccio.

3. Appena le patate sono cotte scolarle, pelarle subito e passarle ancora calde allo schiacciapatate o al setaccio, quindi lasciarle raffreddare su un piano di lavoro.

4. Ag­giungere la purea di zucca, il resto degli  ingredienti e impastare rapidamente, poichè una lavorazione troppo lunga renderebbe l’impasto colloso.

5. Infarinare leggermente il tavolo di lavoro, o la spianatoia e tagliare l’impasto in più pezzi. Formare dei bastoncini della grossezza di un dito e tagliarli a tocchetti di circa  2 cm.

6. Con l’aiuto di una forchetta, o l’utensile apposito, rigare gli gnocchi,  schiacciandoli leggermente con il pollice, e infarinarli leggermente per evitare che si attacchino.

7. Cuocerli pochi per volta in abbondante acqua bollente salata, e scolarli appena vengono a galla.

8. Condirli con la salsa desiderata e servirli ben caldi.

Consigli & curiosità

a) Variante: 2 kg di zucca, 800 g ca di farina, 50 g di grana padano, 2 uova, sale qb. Mondare la zucca, cuocerla in forno e frullarla. Creare un impasto morbido e legato, ma non compatto. Mettere il composto in un sacchetto da pasticceria e spremerlo direttamente  in acqua appena sotto il punto di ebollizione, tagliandolo a tocchetti. Appena vengono a galla scolarli e adagiarli su un piatto di servizio. Condire con burro fuso e parmigiano e servire subito.

b) La quantità di farina nell’impasto dipende dalla qualità delle patate e dal tenore di acqua al loro interno. Se le patate sono molto umide  aumentare la quantità di farina o sostituire una parte della farina con altrettanta semola di grano duro o amido di mais, in modo da ottenere la giusta consistenza dopo la cottura.

 

Ricetta dello Chef A. Solillo

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons