Risotto con melanzane e scamorza

18 Gennaio 2012
ricette d'autore
Dosi
15 px
Difficoltà
Media
Preparaz.
20'
Cottura
15'
KCal
Alte

Ingredienti

Procedimento

1. Preparare il brodo vegetale.

2. Mondare le melanzane e togliere parte della buccia che servirà per la decorazione finale del piatto, quindi tagliarle a cubetti di circa 1,5 cm per lato.

2. Tagliare la crosta della scamorza a julien e il resto del formaggio a cubetti.

3. Mettere le melanzane (tranne la buccia) con l’olio in una casseruola (possibilmente d’alluminio o di rame) e inizare a rosolarle. Dopo qualche minuto unire la cipolla e continuare la cottura fino a quando la cipolla diventa trasparente.

4. Aggiungere il riso e tostarlo mescolando di continuo, in modo che tutti i chicchi si ungano di grasso ma non prendano colore, dopodiché sfumare con il vino bianco.

4. Iniziare la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente, facendolo assorbire prima di aggiungerne dell’altro, cuocere per circa 15’-16’, mescolando di tanto in tanto.

5. Appena il risotto è cotto al dente, prima di toglierlo dal fuoco, unire la scamorza affumicata, il basilico spezzettato e aggiustare  di sale e pepe.

6. Fuori dal fuoco mantecare con il burro  ben freddo ed il parmigiano grattugiato, mescolando energicamente, regolando la consistenza all’onda.

7. Coprire con un coperchio e lasciare riposare il risotto circa 1’, in modo da uniformare bene i sapori.

8. Servire decorando il piatto con la crosta della scamorza tagliata a julienne, buccia di pomodoro fritto o buccia di melanzana tagliata a julienne e fritta.

Consigli & curiosità

a) Aggiungere, all’inizio della cottura ovvero quando si versa il primo brodo, 4-5 pomodori pelati o 10-12 pomodori pachino saltati in precedenza in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio.

b) Varianti: cuocere le melanzane a parte e frullarne una parte; tagliare le melanzane a fette molto spesse e cuocerle in padella con abbondante olio, quindi asciugarle bene, tagliarle a pezzi ed aggiungerle al risotto a 3/4 di cottura.

c) Salare leggermente le melanzane, disporle in uno scolapasta e lasciare che eliminino l’acqua di vegetazione. Occorreranno circa 40’.

 

Ricetta dello Chef A. Solillo 

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons