Ingredienti ricetta pasta alla puttanesca
1 kg di pasta secca di grano duro (spaghetti o penne rigate)
1,6 g di polpa di pomodoro
300 g di olive nere denocciolate
75 g di capperi sotto sale
10-12 filetti d’aggiuga dissalati
3 spicchi d’aglio
1 peperoncino
1 ciuffetto di prezzemolo
150 ml di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Ricetta pasta alla puttanesca, preparazione:
1. Dissalare i capperi e le acciughe sotto l’acqua corrente. Tagliare le olive a rondelle e tritare l’aglio e il prezzemolo.
2. In una casseruola scaldare l’olio con i filetti di acciuga.
3. Appena le acciughe iniziano a disfarsi, unire l’aglio e lasciare cuocere a fuoco molto dolce fino a quando le acciughe si sciolgono completamente.
4. Aggiungere il peperoncino, i capperi e le olive e lasciare insaporire per 1-2′; alzare la fiamma ed unire la polpa di pomodoro.
5. Condire con sale e cuocere a fiamma moderata per ca 30′. Se durante la cottura la salsa si dovesse asciugare troppo aggiungere poca acqua calda.
6. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e saltarla con la salsa ben calda.
7. Spolverare la pasta alla puttanesca con abbondante prezzemolo tritato e servire subito.
Consigli & curiosità
a) E’ una ricetta della cultura gastronomica del Lazio e della Campania, anche se la sua origine è ancora incerta. Sull’origine del nome esistono diverse teorie, pare fosse il piatto servito ai suoi ospiti dal proprietario di una casa di appuntamenti napoletana di inizio secolo. Un’altra teoria attribuisce il nome alla fantasia di una “ragazza di vita” francese, che lo dedicò alla professione più vecchia del mondo. La pasta alla puttanesca viene chiamata più elegantemente anche “alla bonne femme”.
Se si dispone di salsa pomodoro già cotta, la pasta alla puttanesca è un primo piatto espresso che si prepara nel tempo necessario alla cottura della pasta.
Ricetta pasta alla puttanesca di A. Solillo