L’importanza della musica per un evento

8 Maggio 2012

buffet con caminoUna musica per ogni occasione

Perché è necessario inserire la musica in molti eventi della nostra vita?
Ognuno  di noi troverà la sua risposta ma credo che tutti concorderanno sul fatto che i suoni “parlano” alle emozioni.
A seconda dell’occasione che si vuole festeggiare naturalmente abbineremo un certo tipo di musica.
Per esempio:

FESTA DI 18 ANNI
Si usa accompagnare la festa con dj che alterna balli di gruppo, balli lenti e balli movimentati proponendo le hit del momento e creando un ambiente giovanile che accompagna gli ospiti in qualsiasi momento della festa.

LAUREA
L’intrattenimento adottato è uguale a quello della festa dei 18 anni. E’ possibile però proporre in alternativa una performance dal vivo.
In questo caso l’intrattenimento deve si creare un ambiente giovanile ma al contempo coinvolgere anche le persone adulte.

MATRIMONIO
Per quanto riguarda l’intrattenimento in questo caso abbiamo svariate possibilità. Si può proporre musica dal vivo classica, con violino pianoforte ecc., o moderna con dj o piano bar.
Si utilizza anche la filodiffusione che viene impiegata soprattutto durante il pranzo o la cena.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzata la musica dal vivo. Il musicista deve tener conto di tutti i momenti forti presenti in questo giorno speciale adattando in base al momento, ai gusti degli sposi e degli invitati, le varie proposte musicali.
Il taglio della torta viene spesso accompagnato con il sottofondo della canzone che rappresenta meglio la coppia degli sposi.

FESTE SOCIALI E AZIENDALI
In questo caso si usa accompagnare i momenti come le inaugurazioni, anniversari aziendali, lancio di prodotti e premiazioni.
Viene spesso utilizzata musica dal vivo con uno stile adatto al contesto aziendale ed unita ad intrattenimenti di altro genere.
Qualunque sia l’occasione o il target a cui ci si rivolge in generale si può iniziare ad intrattenere gli ospiti con la musica da piano bar per poi passare alla musica da ballo e/o karaoke. In alcuni casi si può intrattenere anche con degli stornellatori.
Tutti noi siamo stati a delle feste o eventi in cui la musica era presente e ha contribuito a creare un’atmosfera indimenticabile. La presenza della musica, anche solo di sottofondo , permette di eliminare “l’imbarazzo culinario”; mangiare e divertirsi con più rilassatezza e spensieratezza.
L’arte della musica unita all’arte del mangiare allieta corpo e anima.

 

Autore: Claudia Catini

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons