Camerieri uomini o donne

18 Settembre 2011

camerieriQual’è la tendenza della ristorazione moderna nell’assumere personale?

L’evoluzione dei costumi ha finalmente portato anche in Italia ad una parità di impiego nel settore sala sia di personale maschile che femminile.

Un tempo la ristorazione da Grand Hotel era appannaggio esclusivamente maschile.

Come allievo prima ed insegnante di scuola alberghiera in seguito, ho visto un costante aumento della presenza delle ragazze tra gli studenti delle  sezioni di sala bar. Tuttavia fino a circa vent’anni fa sussistevano non poche difficoltà per l’inserimento delle donne nelle strutture ristorative persino per le attività di stage. Oggi molti ristoratori preferiscono impiegare personale di sesso femminile anche nelle strutture ristorative dove un tempo non erano accettate.

Ma come scegliere il personale di sala?

Eliminando subito alcuni preconcetti legati alla “categoria”, il primo criterio di scelta è sicuramente quello della valutazione delle competenze.

Donne o uomini rappresentano solo una categoria, all’interno della quale si delineano sia in positivo che in negativo le diverse individualità.

cameriere1Un secondo criterio attiene alla tipologia di lavoro da svolgere. Un servizio catering e in linea di massima più adatto al personale maschile. Esso comporta spesso oltre al servizio ai tavoli, attività legate al carico e scarico delle attrezzature e dei materiali necessari per l’allestimento dell’evento. Al contrario, in un ristorante fashion o di tendenza, legato alle attività della moda, la presenza del gentil sesso è sicuramente più gradito.

La scelta vincente, penso sia far ricorso a personale sia maschile che femminile e al di là dello stile di servizio conta molto di più la professionalità e la capacità di saperla esprimere.

 

Franco Tacconelli

  • Siobhan

    Ho notato che a Roma quasi tutti i ristoranti turistici hanno solo camerieri maschi. Forse per rassicurare l’immaginario del turista straniero medio sullo stereotipo Italia -= uomo, mentre la donna in Italia, sempre secondo il loro immaginario, è un’entità astratta (della serie -<>, penserà lo straniero medio che viene qui). Oppure perché in Italia è abbastanza diffuso il turismo di sole donne straniere, e alcuni ristoranti turistici (sempre facendo leva sullo stereotipo dell’ italiano seduttore) impiegano solo camerieri di sesso maschile forse perché credono di potere intercettare più clienti, essendo questi composti spesso da sole donne.

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons