Ricetta Crema pasticcera agli agrumi

18 novembre 2014

La crema pasticcera agli agrumi è una ricetta molto gradevole e dal sapore intrigante. Viene realizzata con succo di agrumi al posto del latte e può essere utilizzata per farcire pasticcini realizzare crostate o può essere servita al naturale, accompagnata con piccola pasticceria secca.

Ingredienti per la crema pasticcera agli agrumi

crema-agli-agrumi-ingredien

730 ml di succo di arancia o spremuta di arancia filtrata

20 ml di spremuta filtrata di lime

200 g di zucchero

80 g di farina

6 tuorli

1/2 stecca di vaniglia

Preparazione della crema pasticciera agli agrumi

crema-agli-agrumi-1

1.Mettere a bollire il succo di arancia e lime con la stecca di vaniglia alla quale è stata praticata un’incisione longitudinale.  In una casseruola, mescolare lo zucchero ai tuorli e quindi aggiungere la farina.

 

 

crema-agli-agrumi-2

2. Una volta che il succo inizia a bollire, trasferirlo lentamente con un mestolo nel composto di uova e farina. Intanto che si procede al travaso, incorporare con una frusta il succo al composto.

 

 

crema-agli-agrumi-4

3. Terminata l’operazione, mettere la casseruola sul fuoco e portare ad ebollizione. Nel frattempo rimescolare il composto per evitare la formazione di grumi. Lasciare bollire per un paio di minuti, trasferirla in un recipiente in vetro o ceramica e lasciare raffreddare prima di utilizzarla.

 

 

crema-agli-agrumi-finale

 

 

Consigli & curiosità sulla crema agli agrumi

La crema pasticcera agli agrumi è una ricetta nella quale non sono presenti le proteine del latte, per tanto è adatta anche per coloro che presentano intolleranze al lattosio.

La quantità di zucchero può variare in ragione della qualità di arance utilizzate. Più sono dolci e minore è la quantità di zucchero necessario.

Per evitare che la sommità della crema si indurisca, cospargere con pochissimo zucchero la superficie o coprire con della pellicola.

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons