Cari amici, in un’epoca in cui molti hanno sviluppato delle intolleranze alimentari o hanno scelto di cibarsi di prodotti vegetali, ecco una dolce ricetta semplice e veloce che non contiene ne uova ne latte. La Moretta vegana è un dolce che si prepara in pochi minuti ed è indicata anche per coloro che hanno problemi di colesterolo.
Ingredienti
250 g di farina tipo 0
300 g di acqua
170 g di zucchero
50 g di maizena
6 cucchiai di olio di semi
5 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito oppure
10/15 g di lievito biologico
Preparazione
1. Versare in una bowl la farina, la maizena, lo zucchero e il cacao. Quindi avviungere l’olio e pian piano l’acqua mescolando il tutto.
2. Prima di aggiungere il lievito, a seconda del tipo di farina, può rendersi necessario aggiungere ancora un po di acqua in modo da raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungere il lievito e mescolare delicatamente in modo da amalgamarlo per bene al composto.
3. Versare il composto in una teglia del diametro di 25/30 cm precedentemente cosparsa di olio e successivamente di farina, o se preferite, foderata con carta da forno ed infornate a 170 gradi per 40 minuti.
Consigli & curiosità
Per una migliore lievitazione della Moretta è consigliabile usate il forno con modalità statica.
Per controllare la cottura inserite uno stecchino nella torta ed assicuratevi che sia bello asciutto.
La moretta è deliziosa sia se la consumate al naturale ma anche accompagnata da confetture, crema pasticciera o una crema al cioccolato.