Come selezionare un cameriere di sala

30 Marzo 2012

servizio-di-sala…cogliendo le trasformazioni professionali.

Le competenze di un cameriere sono cambiate nel corso del tempo ed è bene che ciò risulti chiaro sia al lavoratore che al datore di lavoro.

Un tempo il lavoro si risolveva in pochi semplici gesti, come quello di accogliere il cliente, presentare le preparazioni, servire a tavola, a cui si aggiungevano la capacità di essere cordiali, riconoscere il cliente abituale e chiamarlo per cognome e avere alcune conoscenze sulle materie prime utilizzate dall’azienda.

Nella moderna professione, a tutto questo si aggiunge il rapporto empatico con il cliente e la capacità di vendere che passa anche attraverso la conoscenza approfondita dei prodotti tipici del territorio e la capacità di gestire la relazione.

I camerieri che hanno maturato queste qualità, in genere non si accontentano di essere solo dipendenti e svolgere semplicemente le mansioni loro assegnate, ma possono diventare risorse di valore per il ristorante, in quanto, oltre a svolgere il proprio compito, si sentono parte attiva dell’azienda. Questa tipologia di persone può rappresentare un punto di svolta per qualsiasi attività ristorativa, dalla semplice trattoria al grande ristorante gourmet.

Questa figura professionale si riassume nella capacità di essere in prima fila, di amare il contatto diretto con il cliente, nella capacità di dosare simpatia e dialogo, nella presenza e riservatezza, nella capacità di illustrare ed essere convincente; un professionista in grado di capire come entrare in sintonia con il cliente ed i sui desideri, consapevole che ogni cliente è alla ricerca di un’offerta personalizzata, che sa miscelare empatia, conoscenza, professionalità e capacità commerciali.

Una figura di questo calibro non la si trova di frequente, non sono molti i camerieri che conoscono le tecniche di vendita, in grado di trasformare un contatto di pochi minuti in una vendita certa. E allora cerchiamo di capire come selezionare il personale in modo da rilevare le qualità appena descritte.

Il colloquio riesce generalmente a chiarire molti di questi aspetti. Esso va iniziato in piedi, verificando se la persona segue il discorso, ha la dovuta freschezza mentale, è sorridente e cordiale, non sembra impaziente di finire il colloquio consultando l’orologio e soprattutto non sfugge dalle domande difficili.

Nel dettaglio, si può valutare se nell’approccio riesce ad entrare presto in sintonia con l’intervistatore, se stringe la mano con determinazione, se la sua postura è aperta o si ritrae, se sostiene lo sguardo o tenta di sfuggirlo.

cameriereRiguardo all’atteggiamento, valutare l’entusiasmo per il tipo di lavoro e soprattutto se ne dimostra per la possibilità di ottenerlo. Se non esprime soddisfazione, non sorride e non è in grado di entrare in sintonia con l’intervistatore ciò accadrà  anche nei confronti della clientela.

Un ulteriore metro di valutazione va espresso sul piano del coinvolgimento. Valutare se è una persona interessata a capire, conoscere e desiderosa di assurgere al ruolo di leader, oppure è assente al dialogo, non pone domande sul servizio, sui colleghi, ecc.

Infine, è importante capire se la persona che si ha davanti è soddisfatto di se stesso, del suo modo di essere e se è in grado di divertirsi, se si tratta di un individuo che affronta la vita e i rapporti interpersonali con positività o si lamenta esprimendo un certo grado di indolenza.

Una volta evidenziate gran parte dei requisiti descritti, si passa al periodo di prova, e se esso conferma quanto emerso nel corso del colloquio è consigliabile incentivare la permanenza della persona nel locale, attraverso un trattamento economico adeguato e considerando la sua posizione come realmente facente parte dell’azienda, in modo che egli si senta accolto e in grado di suggerire piani e strategie di carattere migliorativo.

 

Franco Tacconelli

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