Insalata di mare

1 Aprile 2012
ricette d'autore
Dosi
12-15 px
Difficoltà
Media
Preparaz.
20'
Cottura
60'
KCal
Basse

Ingredienti

1 kg di polpo

1 kg di seppie o calamari

1 kg di cozze

500 di vongole veraci

500 g di code di gambero

Il succo di 2-3 limoni

1 mazzetto di prezzemolo tritato

1-2 spicchi d’aglio

Sale e pepe nero qb

Procedimento

1 Lavare ed eviscerare i cefalopodi (polpo e seppie) e metterli in una pentola con acqua fredda. Portare lentamente ad ebollizione e lasciarli cuocere fino a quando pungendolo con una forchetta risulteranno teneri, occorrono dai 50 ai 90 a secondo del tipo.

2 Pulire i frutti di mare e far spurgare le vongole in una soluzione salina all’1% per circa un’ora. Cuocere le cozze e le vongole in due tegami separati con poca acqua fino all’apertura delle valve, dopodichè sgusciare metà dei molluschi.

Sbollentare le code dei gamberi per pochissimi minuti, scolarli ed eliminare subito il carapace.

4 Preparare il condimento: versare il succo di limone in una bowl, aggiungere il sale e il pepe e mescolare fino a sciogliere il sale. Incorporare l’olio a filo continuando a mescolare fino ad ottenere un’emulsione. Aggiungere due spicchi d’aglio forati con uno stuzzicadente e parte del prezzemolo tritato.

Ultimata la cottura dei cefalopodi, scolarli, lasciarli raffreddare e tagliarli a tocchetti e/o listarelle.

Porre i cefalopodi in un recipiente, unire i frutti di mare sgusciati, le code dei gamberi e il condimento a cui sarà stato tolto l’aglio.

7 Mescolare delicatamente e porre in frigorifero per circa un’ora affinchè l’insalata si raffreddi e si insaporisca.

8 Disporre l’insalata su di un vassoio e guarnirla con le cozze e le vongole tenute da parte, il restante prezzemolo tritato e qualche fetta di limone.

Consigli & curiosità

a) Nella cottura del polpo è consigliabile, affinchè si intenerisca,  tenerlo coperto dopo la cottura nella stesso recipiente in cui è stato cotto fino al suo completo raffreddamento.

b) Arricchire l’insalata di mare con sedano e carote tagliate a listarelle e tenute  in acqua fredda fino al momento di condire l’insalata.

c) È ottima anche con l’aggiunta di surimi e merluzzo (spellare il merluzzo e cuocerlo affogato – olio , aglio, prezzemolo e acqua – ottima anche solo polpo e merluzzo, servita a temperatura ambiente)

 

Ricetta dello Chef A. Solillo 

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons