Il servizio della prima colazione

12 aprile 2011

espositore-cornettiLe abitudini diverse di fare colazione.

La colazione, detta anche prima colazione (breakfast) è un momento molto importante della vita quotidiana anche dal punto di vista dei servizi ristorativi.

Sul piano dell’alimentazione il pasto del mattino rappresenta l’introduzione di importanti nutrienti necessari per affrontare nel migliore dei modi la giornata. Per questa ragione nelle diverse culture, in ragione anche delle condizioni climatiche, si praticano colazioni di tipologia diversa. Due su tutte, sono quelle praticate nei paesi occidentali, conosciute come English breakfast e Continental breakfast. La prima nasce e si afferma in Gran Bretagna,  si diffonde nei paesi di cultura anglosassone e in quelli dove il clima è più rigido durante buona parte dell’anno. Per estensione essa si afferma in tutte le culture che sono venute a contatto per ragioni diverse (commerciali, coloniale,ecc.) con una cultura anglosassone. Consiste in un tipo di colazione prevalentemente salata nella quale si assumono cibi come uova, bacon, cereali, zuppa di avena, formaggi, yogurt, pane tostato, ecc. il tutto accompagnato da caffè all’americana, latte, tè, ecc.

cornettiLa Continental breakfast comprende le abitudini alimentari dei paesi dell’Europa continentale che prevalentemente si affacciano sul Mediterraneo. È composta da cibi  dolci come cornetti, biscotti, fette biscottate, burro, marmellata, yogurt e succhi di frutta, il tutto accompagnato da bevande come cappuccino, caffè espresso, latte macchiato, tè, cioccolata, ecc.

Con lo spostamento di sempre più persone attraverso flussi migratori e/o turistici e una maggiore disponibilità economica, ha portato nel tempo, ad un consumo alimentare sempre più abbondante e variegato. Di conseguenza anche le vecchie abitudini si sono modificate. Tra le due tipologie di colazione le differenze sono sempre meno marcate. Negli alberghi, per far fronte alle esigenze della clientela, il servizio della prima colazione viene allestita al buffet. Su di esso viene disposto una vasta gamma di prodotti sia dolci che salati in modo che ognuno possa servirsi secondo le proprie abitudini alimentari. Il personale addetto si occupa essenzialmente del rimpiazzo del buffet, dello sbarazzo dei tavoli e  dove è previsto, del servizio a tavola delle bevande calde.

Le mutate condizioni del turismo in questi ultimi anni ha fatto prevalere un tipo di sistemazione alberghiera di tipo Bed and Breakfast (pernottamento e prima colazione), ciò determina che la prima colazione rimane ancora oggi uno dei servizi più importanti della ristorazione alberghiera.

Franco Tacconelli

www.cucinaconoi.it - Roma - C.F. 97553610581 - P.IVA 11328511008 - email info@cucinaconoi.it
Copyright © 2010 All Rights Reserved
This opera is licensed under a Creative Commons
Attribuzione Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Licenza Creative Commons